martedì 19 giugno 2012

ELEMENTI DI NOVITA'

Non passa giorno che non senta lamentele da parti di imprenditori e manager del turismo per l' attuale stato delle cose, le lamentele più comuni riguardano guarda caso il rapporto con le OTA, l' eccessiva onerosita commissionale, le imposizioni contrattuali.
E' evidente che quando la conoscenza del mercato è approssimativa o superficiale e si vive di ricordi di un vecchio status quo, tutto cio che è innovazione spaventa,  si è fondamentalmente vittime dello stato di cose. E la lamentela fine a se stessa, rimane l' unica via.
Spesso vengo invitato ad incontri dove le frasi più comuni sono: ti ricordi che tempi? E' mio parere che quando questa frase viene pronunciata troppo spesso è opportuno farsi da parte.
Farsi da parte per il bene dell' azienda, per il suo futuro.
Da cosa si riconosce un imprenditore o un manager visionario? dalla sua capacità di guardare al futuro con ottimismo, anche se tutto intorno frana.
E qui una considerazione si rende necessaria: cosa si intende per ottimismo in ambito imprenditoriale?
Sicuramente non è uno stato d' animo che ci fa avere stampato costantemente un sorriso, ne tantomeno uno stato che ci fa sottovalutare i problemi.
L' ottimismo in ambito imprenditoriale è la volontà di percepire le tendenze future decodificare il cambiamento e capire come questo può risultare funzionale all' attività.
Mentre un imprenditore o un manager mediocre si lamenta delle cose che non vanno, un visionario guarda oltre e scopre che magari interessanti iniziative alcune in fase di lancio ed altre già parzialmente partite possono essere un giusto mix per la distribuzione on line dei prossimi anni ( mesi )
Vediamone alcune:

TINGO
BACKBID
VERYLASTROOM
HOTELTONIGHT
GLOBALHOTELEXCHANGE
ROOMKEY
TREOVI

Spiegarne i contenuti e le peculiarità potrebbe annoiare il lettore ( !) del resto digitando il nome delle iniziative sui motori di ricerca appaiono ampie informazioni in merito.
Interessanti possono essere invece le considerazioni ( piu' o meno serie ) :

TINGO
se si fa buon Revenue i soldi non torneranno mai indietro.....
BACKBID
se si programma le aste vanno deserte
VERYLASTROOM
se si fa buon revenue , le ultime camere si vendono a tariffe Rack
HOTELTONIGHT
vedi sopra
GLOBALHOTELEXCHANGE
e se si scoprisse che si puo' applicare una fees fissa invece che una commissione ?
ROOMKEY
e se anche in italia si scoprisse che l' unione fa la forza?
TREOVI
e se si scoprisse che le camere si possono vendere senza commissioni?

I lettori del mio blog inviandomi una mail a r.necci75@gmail.com potranno tuttavia ricevere maggiori dettagli su ogni singola iniziativa.

2 commenti:

  1. Roberto, proprio grazie a questo post ho creato il mio, vi è la paura del nuovo per tanti motivi leggilo, lo metterò anche su linkedin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alberto, come va?
      Mi rimandi la tua mail privata? grazie

      Elimina